Il padre di famiglia
Donna Teresa Ciceri, una cara confidente e autorevole consigliera, spesso gli ricordava il suo dovere di perpetuare la stirpe: “Tra preti, monache e scapoli voialtri Volta potrete popolare il paradiso, ma quanto alla terra ne farete un deserto!”
E così Alessandro Volta nel 1794 sposa Maria Teresa Alonsa Peregrini, la quale, con i figli Zanino, Flaminio e Luigi, rimarrà sempre al centro dell’attenzione dello scienziato, padre di famiglia: e anche nei momenti di massima gloria egli scrive: “… In mezzo a tante cose, che devono certo farmi piacere, e che sono fin troppo lusinghiere, io non m’invanisco a segno di credermi di più di quel che sono e alla vita agitata da vana gloria preferisco la tranquillità e la dolcezza della vita domestica. Quindi è che sospiro di restituirmi a casa, per abbracciare i cari figli, e tutti voi. Ma temo che non sarà così presto … Salutate tutti di casa. Dite molte cose di me ai figli. State allegra. Vi abbraccio, e sono Vostro affezionatissimo Marito”.
Aveva avuto, in precedenza, un affettuoso rapporto con la cantante di teatro Marianna Paris, che egli avrebbe sposato se non fosse prevalso il parere contrario dei familiari.