Riscopri Alessandro Volt@
Nel 2012 si è svolto in Provincia di Como, un Concorso per favorire l’avvicinamento dei giovani alla cultura scientifica e soprattutto alla figura di Alessandro Volta.
Il Concorso ”Riscopri Alessandro Volt@” è ideato e promosso dal Centro di Cultura Scientifica ”Alessandro Volta”, in collaborazione con l‘Università degli Studi dell’Insubria.
I vincitori del Concorso sono stati proclamati sabato 15 dicembre 2012 alla presenza delle autorità cittadine, dei professori, degli studenti e delle loro famiglie.
La Commissione di valutazione composta da Federico Canobbio-Codelli (Centro Volta), Giulio Casati (Università dell’Insubria), Pierluigi Della Vigna (Politecnico), Elena Maria Donegani (Università dell’Insubria) e Paolo Paolini (Politecnico) ha selezionato i migliori elaborati, aventi per obiettivo l’incremento della visibilità di Alessandro Volta nella rete Internet, sia sul sito www.alessandrovolta.it sia sui principali social network quali Scribd, Facebook, Youtube, Flickr, Wikipedia.
Durante la cerimonia sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
- Attestato di partecipazione per tutte le squadre e le Scuole che hanno preso parte al concorso.
- Certificato con menzione speciale agli elaborati che si sono distinti per maggiore originalità.
- Premio di Euro 1.500 per i due elaborati migliori, vincitori del Concorso. Verrà consegnato anche un premio di Euro 1.000 alle Scuole a cui afferiscono tali elaborati.
I premi sono offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza e da Confindustria Como, sponsor dell’iniziativa.
L’elenco dei vincitori è sul blog ufficiale.