Musei ed esposizioni
L’impostazione distribuita e diffusa del Programma delle Celebrazioni per il Bicentenario dell’invenzione della Pila ha fatto sì che gli interventi relativi a infrastrutture ed edifici si siano limitati alle opere di restauro e ristrutturazione ovvero di risistemazione di collezioni e laboratori, come è documentato sia dagli studi preparatori e dalle pubblicazioni relative sopra riportati. Un discorso a parte merita il progetto di Museo della Scienza Elettrica, per il quale si sono mobilitati – tra gli altri – l’Università di Pavia, la Regione Lombardia e l’ENEL e al quale è stata dedicata la Mostra.
Nuove strutture museali
- Il gabinetto fisico di Volta. Università di Pavia.
- La nuova sala del Museo per la Storia dell’Università di Pavia dedicata alla strumentazione dell’800. Università di Pavia.
- Laboratorio Gattoni, ricostruzione ideale di un gabinetto di scienze dell’epoca di Volta, Centro di Cultura Scientifica “A. Volta”.
Mostre temporanee e itineranti
- La pila di Volta: una scintilla lunga due secoli (Mostra di manoscritti). Istituto Lombardo.
- Mostra di veicoli elettrici (Piazza Cavour, Como). Amministrazione Provinciale di Como, Comune di Mendrisio, Consorzio Vel.
- 1799… e la corrente fu: duecento anni della pila di Volta (Mostra itinerante in Italia). Università di Pavia.
- La strumentazione elettrica dell’800 (Mostra). Università di Pavia.
- Partecipazione a “Universi paralleli” (Trasmissione in diretta Rai Milano presso lo SMAU). Centro di Cultura Scientifica “A. Volta”, Università di Pavia.
- La rivoluzione elettrica: il mito, la scienza, l’industria, la società (Palazzo della Triennale, Milano). Enel, in collaborazione con AEI.
- L’eredità di Galvani e Volta nella scienza contemporanea (Mostra itinerante all’estero). Comitato Nazionale Galvani e Comitato Nazionale Volta.
- Alessandro Volta: l’elettricità e l’avvento del mondo moderno (Mostra itinerante in Italia e all’estero). Centro di Cultura Scientifica “A. Volta”, con la collaborazione dell’Università di Pavia.
- Alessandro Volta: viaggio immaginario nella mente del genio (Mostra- Spettacolo con tecnologie multimediali, a Villa Olmo e itinerante). A cura di Pier Paolo Venier. Comitato Comasco.
- Da Volta al duemila: per un museo della tecnica elettrica (Mostra). Università di Pavia.
- Partecipazione al Padiglione Italia, Expo 2000, Hannover (giugno-ottobre 2000), Centro di Cultura Scientifica “A. Volta”.
- Partecipazione alla mostra interattiva”La forza della Natura – Dalle energie selvagge alle energie addomesticate” (Torino, luglio-ottobre 2000). Centro di Cultura Scientifica “A. Volta” (Laboratorio Gattoni) e Comitato Comasco (Mostra Viaggio immaginario nella mente del genio).
- Spazio espositivo alla Centrale di Montalto di Castro, in occasione dell’intitolazione della centrale ad Alessandro Volta. Centro di Cultura Scientifica “A. Volta”. ENEL.
- Ritorno a Volta: viaggio tra idee e strumenti nel mondo dell’elettricità (Mostra). Università di Pavia.
- Volt(a) (Mostra). Conservatoire Nationale des Arts et Métiers, Parigi. Collaborazione dell’Università di Pavia, del Centro di Cultura Scientifica “A. Volta” e dei Musei Civici di Como.